La voce potente e inascoltata della poesia.

Foto di Famiglia Cristiana

Scrivo nuovamente sul mio blog con piacere per un motivo ben preciso: a Gaza quello che sta succedendo sottovaluta una cosa, L’UMANITA’. Non si tratta di schierarsi politicamente o giudicare la religione o la cultura, si tratta di far capire la situazione, che non tiene conto dei bambini: il vero futuro del mondo.

In questo periodo per me impegnativo, tra scuola e formazione continua, ho avuto il piacere e l’onore di conoscere IGOR COSTANZO, poeta, scrittore e performer italiano, nato nel 1980 a Desenzano del Garda (BS). La sua carriera letteraria è iniziata precocemente: nel 1998 ha scritto la pièce teatrale Le ferite aperte dalla monotonia. Nel 2005 ha pubblicato la raccolta poetica I Wish to Be Light, tradotta in inglese dal celebre poeta Jack Hirschman, che ha anche curato l’introduzione dell’opera. Successivamente, nel 2007, ha pubblicato Innocenza in bilico, con una postfazione di Alda Merini.

Pubblico con piacere una poesia scritta sulla situazione attuale subita dai bambini palestinesi a causa di questo odio incancrenito, perpetrato dal potere e da questioni spesso sconosciute a chi muore sotto le macerie della guerra.

La strage degli innocenti


Ho provato a tacere,
l’idea della parola ormai
impotente mi aveva annacquato
il calamaio, ma il volto insanguinato
di un neonato ha riempito
di sangue le mie parole.
So che non basta più lanciare
una chiave inglese nei meccanismi
di questa infame politica mondiale,
con gli imperi ormai a piede libero
a compiere ogni crimine di fronte
al caos di un’opinione pubblica
bulimica, con troppo grasso e veleno
nelle arterie per vedere dove sia il giusto,
ma il volto di un bambino insanguinato
ancora mi fa piangere, quel che resta
della mia umanità si agita, forse Gesù
si agita in me e mi fa parlare.
Rispondere ai terroristi sgozzandone
i figli per evitare che crescano nuovi assassini
fa di te comunque un novello Erode,
perché quei bambini sono innocenti.
Con gli occhi increduli e un dolore
spezzato in bocca e quel sangue secco
sul loro volto si scriverà la storia di questo nuovo
stramaledetto millennio, di robot intelligenti
e uomini con un pistone arrugginito
al posto del cuore.


Igor Costanzo 23/05/25 – Moniga del Garda

Fare qualcosa è anche questo. Il potere delle parole spero possa scuotere le coscienze e far capire che siamo testimoni di una strage che sta cambiando il mondo.

Qui di seguito inserisco alcune informazioni sul poeta al fine di dare spazio ad una voce potente come quella di IGOR. Colgo l’occasione per ringraziarlo per avermi dato la possibilità di leggere questa poesia e pubblicarla.

Igor Costanzo è noto per le sue esibizioni poetiche accompagnate da musica dal vivo, spesso collaborando con il tastierista Enrico Ghedi dei Timoria. Dal 2001 collabora con l’Archivio F. Conz di Verona, legato al movimento Fluxus. Nel 2010 ha fondato la casa editrice Volo Press Edizioni, pubblicando opere di autori come Paul Polansky, Enrico Ghedi e Beppe Costa. Collabora con poeti del calibro Lawrence Ferlinghetti, Jack Hirschman, Jidi Majia e Alda Merini.

Il suo impegno si estende anche all’organizzazione di eventi culturali: nel 2017 ha fondato il Monigart Festival a Moniga del Garda, promuovendo la poesia come strumento di dialogo interculturale. È inoltre curatore della rubrica settimanale Tracce di Poesia sul quotidiano Bresciaoggi.

Nel 2023 ha pubblicato il libro Re-Beat, presentato con entusiasmo dalla rivista School Magazine del Liceo Cerebotani. La sua opera Mosaico italiano, tradotta in polacco, gli ha valso il prestigioso Wladyslaw Award in Polonia, premio intitolato al Nobel per la letteratura Wladyslaw Reymont.

Dal 2023 è ideologo e cofondatore insieme a Fabio Rebuschi e Mauro Zuliani della App Artistica per IOS e Android “MultiArt”

Igor Costanzo è considerato una delle voci più significative della poesia contemporanea italiana, apprezzato per la sua capacità di fondere tradizione e sperimentazione, e per il suo impegno nel promuovere la poesia come ponte tra culture diverse.

Social: https://www.facebook.com/igor.costanzo.3https://www.instagram.com/igor.costanzo/

Alla prossima. Federico.

Lascia un commento

sono Federico

Benvenuti nel mio Blog!

Qui troverai varie cose. Si parla di cultura e società, di antropologia, di sport e qualche volta e di Libri.

Nella vita sono un’insegnante di lettere e un aspirante scrittore. Vorrei mostrare quello che so fare proponendo alla gente il mio punto di vista attraverso la scrittura.

I miei contatti

https://www.facebook.com/federico.girolamo